Mindfulness

Mindfulness, Protocollo MBSR
Sara Poggio, Psicologa Psicoterapeuta Acqui Terme

È concepibile una modalità di conoscenza che sia oltre il pensiero? La prospettiva della mindfulness ci indica la possibilità di una conoscenza che si manifesta quando l’attività discorsiva ininterrotta della mente si placa creando lo spazio perché emerga spontaneamente una consapevolezza silente, una presenza mentale al di là delle parole.
La parola mindfulness indica uno stato mentale che ha a che fare con particolari qualità dell’attenzione e della consapevolezza che possono essere coltivate e sviluppate attraverso la meditazione. Una possibile descrizione, proposta da Jon Kabat-Zinn è la seguente: la consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza momento per momento con intenzione, nel presente e senza giudizio (Mindfulness, Segal et al.,2014).


Le pratiche di mindfulness possono essere integrate all’interno di percorsi psicologici individuali per promuovere un atteggiamento di benevolenza verso se stessi, soprattutto verso le proprie vulnerabilità, oppure esercitate in gruppo attraverso il programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR).